Autospurgo

Autospurgo
Pulizia impianti fognari civili
Pulizia impianti fognari industriali
Pulizia impianti fluviali
Disintasamento e lavaggio linee
Lavaggio viarie
Video-ispezioni
Ricerche
Allagamenti
Trasporto rifiuti speciali

Autospurgo

E’ un mezzo super attrezzato costruito in base alla richiesta del suo utilizzo. E’ composto principalmente da un mezzo pesante (<3.5t) e una attrezzatura composta da cisterna in ferro o acciaio, (per la raccolta del rifiuto), con depressore, (meccanismo che permette di creare il vuoto all’interno della cisterna), e dei serbatoi interni o esterni dell’acqua con pompa a pressione, per l’utilizzo delle sonde idro-dinamiche le quali servono per disintasare e lavare le linee fognarie di un impianto fognario. Negli ultimi anni l’innovazione li ha dotati di innumeravoli optional che facilitano il lavoro ai nostri operatori e garantiscono un miglior servizio, con tempi e costi contenuti.
L’ autospurgo può essere costruito con varie dimensioni, ad esempio: il più piccolo può essere costruito su un mezzo di 3.5t, guidabile con normale patente “b”, utilizzato principalmente nei centri storici o nelle strade strette. Ovviamente ha una capienza limitata e quindi normalmente viene appoggiato ad un mezzo più grande, a un 2 o ad un 3 assi, o adirittura a un 4 assi, con portate che variano dai 50 quintali ai 240 quintali. E’ capace di trasportare fino a 16.000 litri di rifiuto presso i centri autorizzati allo smaltimento. Grazie ad esso ci è possibile svolgere numerevoli servizi qui sotto elencati.

autospurgo-1 autospurgo-2

Pulizia impianti fognari civili

L’ impianto fognario di norma si può divide in 2 categorie: con raccolta o diretto. Vengono fatti presso abitazioni private, condomini o uffici.
L’ impianto con raccolta, è quell’ impianto fognario avente le vasche della fognatura, (o fosse settiche o pozzi neri), mentre l’impianto diretto, e’ quell’ impianto dove le vasche non sono presenti, ma è un impianto di sole linee fognarie, con il compito di portare il rifiuto direttamente in strada, precisamente nella linea del collettore della fognatura comunale.
Elenchiamo le tipologie di vasche usate in un comune impianto fognario. Ricordiamo che queste vasche si differenziano per la loro grandezza e la provenienza del rifiuto raccolto:

LA VASCA BIOLOGICA
Una vasca in cemento di grandezza standard con capienza di circa 500 litri, utilizzata per la raccolta del rifiuto del wc.

LA VASCA IMHOFF
Utilizzata anch’essa per il wc, è una vasca che viene assemblata da diversi anelli in cemento, ma la differenza più importante è la sua capacita’, che varia dai 800 litri fino anche ai 10.000 (in base al dimetro e alla profondità che viene fatta).

LA VASCA SAPONATA
Vasca in cemento di grandezza standard con capienza di circa 400 litri, utilizzata per la raccolta dell’acqua di lavandino, lavado, bidet, lavatrice, doccia e vasca da bagno.

LA VASCA CONDENSA GRASSI O DELLE CUCINE
E’ la vasca più delicata e che richiede maggior attenzione; essa può variare come capacità dai 100 litri ai 1000 litri, (quelle di ultima generazione in plastica), o per quelle standard in cemento con capacita di 400 litri.

PERDENTE
Normalmente può essere una grande buca con ghiaia, o una vasca di tipo imhoff oppure una serie di pozzetti con ghiaia, collegati tra loro con delle curve, (con la funzione di paratia o sifone). Viene messo alla fine del vostro impianto fognario, solo nel caso il collettore della fognatura comunale non sia presente. Questo ha il compito di depurare nuovamente l’acqua gia’ depurata principalmente dalle vasche.

Ogni vasca ha il specifico funzionamento, tempo di ciclo biologico e durata. Non è detto che nel vostro impianto fognario ci sia ognuna di queste vasche. Infatti in base al comune di residenza e in base alle direttive del gestore del collettore comunale, avrete più o meno vasche, arrivando addirittura ad essere direttamente allaciati.
Tuttavia qualsiasi impianto abbiate, si consiglia sempre un controllo generale ogni anno, sia per salvaguardare il vostro impianto e sopprattutto scongiurare sgradevoli disagi e costosi danni.
In base ai problemi che vengono riscontrati ed al tipo di impianto si ha in uso, si procederà alla risoluzione dei vostri problemi. Nel caso si dovrà pulire delle vasche, normalmente vengono localizzate e aperte dagli operatori, i quali procederanno con l’aspirazione del loro contenuto; verranno, poi, lavate le pareti della vasca con un getto ad alta pressione e infine si procederà al lavaggio, tramite le sonde idro-dinamiche alle linee esterne.

pulizia-impianti-fognari-civili-1 pulizia-impianti-fognari-civili-2

Pulizia impianti fognari industriali

A differenza degli impianti civili o condominiali, l’impianto industriale è più complesso e viene normalmente gestito da società specifiche, con il compito di gestire e manutenere l’efficacia e la funzionalità nel tempo. Tuttavia viene periodicamente richiesto anche l’intervento dei nostri mezzi, per il trasferimento di fanghi detti attivi, (fanghi neccessari per l’attivazione e continuazione del ciclo biologico), per lo smaltimento di residui di lavorazione, per la pulizia di vasche di lavorazione o semplicemente di assistenza sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria.
Offriamo la nostra esperienza, professionalità, e collaborazione anche in questi casi.

pulizia-impianti-fognari-industriali-1 pulizia-impianti-fognari-industriali-2

Pulizia impianti fluviali

L’impianto fluviale è tutto cio’ che comprende la raccolta dell’acqua piovana ed il percorso per smaltirla. Ovviamente l’acqua non è di per sè un rifiuto ma quando vengono raccolte su appositi pozzetti in strada, (detti pozzetti caditoie), o sollevamenti per gli interrati dei condomini oppure vasche, diventano per legge automaticamente rifiuti da smaltire.
Infatti uno dei compiti principali delle caditoie di un impianto fluviale, e’ quello di raccogliere l’acqua piovana. Ma la cosa più importante a cui servono, è fermare al loro interno qualsiasi cosa la pioggia trasporti, (foglie, rametti, sabbia, polvere, terra, sporco in generale). Negli ultimi anni tra i costruttori edili è consuetudine o per cause di forza maggiore, costruire sempre più condomini con garage interrati. Cio’ comporta ad avere delle “bocche del lupo”, (servono per il ricambio d’aria nel sotterraneo), le quali raccolgono acqua ed uno scivolo usato per accedere con le macchine nell’interrato. Di conseguenza vengono messe due tipi di vasche: una vasca chiamata disioliatore, la quale ha il compito di ricevere tutta l’acqua piovana dell’interrato e fermare possibili materiali o sostanze pericolose, (come poristirolo, sporco vario, olio provenienti dalle macchine), facendo prosseguire l’acqua depurata ad un sollevamento di raccolta, il quale al suo interno ci sono delle pompe con il compito di sparare tramite dei condotti appositi, l’acqua che riceve all’esterno nel restante impianto fluviale. Queste vasche sono estremamente importanti per salvaguardare l’immobile dalle ormai catastrofiche “bombe d’acqua”. Una corretta manutenzione al sollevamento e alle sue pompe vi garantirà una maggior sicurezza e tranquillità in caso di forti piogge.

Disintasamento e lavaggio linee

In ogni impianto fognario o fluviale, che abbiamo nei nostri locali, all’ interno di esso troviamo delle colonne o delle linee di scarico, con il compito specifico di trasportare la fognatura o l’acqua piovana da un punto “a” ad un punto “b”.
Solitamente sono in plastica, specificamente, all’interno dei muri o dei pavimenti in materiale ghebrit (plastica nera saldata), ed esternamente su giardini in “pvc” (plastica arrancione o bianca) o in strada in ceramica-gress.
Normalmente le linee hanno una pendenza (1/2×1000) che garantisce la continuita’ dello spostamento del liquido nel loro interno. Con il passare del tempo, per complicità della loro lunghezza, per la presenza di piu o meno curve ed incroci, esse iniziano a sporcarsi, causando possibili odori, rumori, o inizi di intasamento. in questi casi le linee necessitano di manutenzione.
Al giorno d’oggi, possiamo garantire la pulizia di qualsiasi tipo di linea o colonna con le più svariate dimensioni, grazie alla pulizia idro-dinamica. Esistono diverse tipologie di sonde, con ognuna una specifica funzione.
Possiamo procedere alla pulizia delle vostre linee, mediante sonde idro-dinamiche, da quelle interne con diametro 30mm a quelle piu grandi esterne da 600/800 mm. Possiamo disintasare qualsiasi tipo di ostruzione ed intasamento, dal grassi da cucina, alle radici di piante, al materiale inerte di sassi o cemento, al calcare.
Garantiamo la risoluzione dei vostri problemi a qualunque costo, grazie a diverse possibilita di azione da parte nostra, dalla video-ispezione, alla soluzione con sostanze chimiche, capaci di corrodere l’intasamento specifico senza intaccare le linee.
Per saperne di piu’, consultate anche la sezione video-ispezione e consulenze.

disintasamento-e-lavaggio-linee-2

Lavaggio viarie

Grazie all’attrezzatura speciale dei nostri mezzi, con pompe ad alte atmosfere e dalle grandi portate d’acqua, diamo ai nostri clienti la possibilità di lavare strade, murette, marciapiedi ecc.

lavaggio-viarie-1 lavaggio-viarie-2

Video-ispezioni

La video-ispezione viene normalmente richiesta dai nosri clienti, per monitorare le condizioni fisiche di linee o colonne, in caso dei vizzi di costruzione, oppure in casi più eccezionali, per improvvise rotture di un impianto fognario o fluviale.
E’ una prassi che da molti anni viene usata e richiesta dai nostri clienti, per avere una chiara informazione visiva sul problema riscontrato.
Infatti molti anni fa, quando questa tecnologia non esisteva, l’unica possibilità per capire e risolvere i problemi, era quella di far intervenire un’impresa edile, con il risultato di numerosi disagi e grosse spese.
Grazie alla video-ispezione, tutto questo non sarà piu un problema. Infatti la principale funzione di una video-ispezione è quella di verificare qual’ è il problema senza rompere nulla, contenendo cosi i costi.
Le telecamere per le video-ispezioni sono tantissime, di forme e dimensioni differenti e con ognuna una specifica proprieta’ o funzione con grandissime performance.
Vengono infilate all’interno delle vostre tubazioni, degli obbiettivi illuminati da led, i quali seguiranno il naturale percorso dell’acqua e della fognatura. Sono ad alta risoluzione e garantiscono delle immagini limpide, chiare anche ad un occhio inesperto, in modo tale da far capire anche ai nostri clienti quale problema si tratta. Normalmente cio’ che l’obbiettivo vede non è registato, in modo da contenere i costi, tuttavia e’ possibile effettuare e richiedere le video-ispezione con apposita registrazione su dvd o su chiavetta usb. In casi particolari e specifici diamo la possibilità di redare delle perizie, scritte appositamente dai nostri tecnici specializzati, che specificheranno in modo semplice e chiaro il problema riscontrato e la soluzione migliore e meno invadente per risolvere il vostro problema.

video-ispezioni-1 video-ispezioni-2

 

Ricerche

Oltre alla video-ispezione, possiamo offrirvi un’altro servizio, ancora più specifico. Si tratta di ricercare per voi, tramite delle attrezzature particolari, la direzione delle tubazioni e tutti quei pozzetti che sono stati lasciati interrati nel vostro giardino o magari sotto a qualche pavimentazione.
Queste attrezzature specifiche sono:

  • un rivelatore con apposito sensore a frequenze, il quale capta le frequenze rilasciate dal sensore, facendoci capire attraverso lo schermo del rilevatore, il punto preciso dove si trova e di conseguenza la direzione che va la vostra tubazione;
  • un metal detector che capta la presenza del metallo dei chiusini o pozzetti interrati nel vostro giardino, sotto ad una pavimentazione, o in strada.

Quest’ultimo è ideale in mancanza di pozzetti visibili. Molte volte sopprattutto quando si compra una casa nuova, non si sa nulla del vostro impianto fognario.
Grazie a queste attrezzature all’avanguardia la Mi.Ro. servizi puo’ aiutarvi nel capire come sono fatti i vostri impianti fognari o fluviali, dove vanno le vostre tubazioni o meglio ancora, anche in mancanza di disegni tecnici.
disintasamento-e-lavaggio-linee-1

 

Allagamenti

Con il passare degli anni, ci rendiamo sempre più conto che, casi di innondazioni, bombe d’acqua, e quindi possibili allagamenti di strade ed interrati, sono sempre piu frequenti.
Quando accadono questi fenomeni atmosferici, i disagi che provocano sono numerosi e l’impossibilità di contrastarli da parte dell’uomo, tendono, il più delle volte, a trasformarsi in danni materiali ed economici.
Grazie al nostro parco macchine e ai nostri operatori specializzati, possiamo aiutarvi a contenere questi disagi e darvi una mano ripristinare il corretto funzionamento degli impianti e l’utilità dei locali precedentemente sommersi.
In caso di continue precipitazioni, diamo inoltre la disponibilità di noleggiare delle motopompe di varie portate. controlla la sezione noleggi.

allagamenti-1 allagamenti-2

Trasporto rifiuti speciali

Diamo la possibilità di trasportare e smaltire i vostri rifiuti, in appositi centri di smaltimento autorizzati.
Prossimamente i dettagli con classi e codici cer.

trasporto-rifiuti-speciali-1 trasporto-rifiuti-speciali-2